Servizi relativi all’area anziani

MISURE A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE O IN CONDIZIONE
DI NON AUTOSUFFICIENZA

L’obiettivo di tali misure è concretizzare degli interventi di carattere assistenziale, tutelare, educativo e sociale di sostegno e supporto della persona, e della sua famiglia, per garantire una piena possibilità di
permanenza della persona non autosufficiente al proprio domicilio e nel suo contesto di vita attraverso erogazione diretta di servizi o benefici economici.
I destinatari di tali interventi sono le persone, di qualsiasi età, che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale.

Pertanto i destinatari sono coloro che evidenziano un elevato indice di fragilità sociale (attraverso specifica scala di valutazione individuata a livello di ATS) e non riescono a svolgere in modo autonomo delle attività di vita quotidiana (ADL) e delle attività strumentali alla vita quotidiana (IADL).
L’accesso ai servizi è subordinato alla valutazione economica (ISEE) e ai requisiti indicati sulla domanda per accedere ai servizi.

TITOLI SOCIALI VOUCHER

A. servizio di assistenza domiciliare (SAD) disabili adulti/anziani non
autosufficienti;

B. trasporto per persone disabili presso servizi diurni semiresidenziali;

C. pasto a domicilio per disabili adulti/anziani non autosufficienti;

 

L’istanza di accesso può essere presentata se l’interessato:

-sia in possesso di attestazione ISEE che sia pari o non superiore ai
seguenti valori massimi
o per adulti disabili ed anziani, ISEE sociosanitario fino ad un massimo di € 15.000,00

-abbia ottenuto il riconoscimento dell’invalidità civile nella misura del 100% e/o in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992;

-presenti un punteggio equivalente all’esito “dipendenza totale” o “dipendenza severa” o “dipendenza moderata” in almeno una delle due scale di valutazione ADL e IADL (per anziani o disabili adulti);

 

SPORTELLO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

Il Comune di Casteggio  ha stipulato una Convenzione con la Croce Rossa, Comitato di Casteggio, per la promozione e diffusione della figura dell’amministratore di sostegno, da attuarsi attraverso la gestione di apposito sportello, finalizzato a:

  • Fornire informazioni sulla figura dell’Ads, sull’amministrazione di sostegno e prima valutazione sull’opportunità o necessità di attivazione.
  • Fornire supporto tecnico per la predisposizione del ricorso per la nomina di un A.d.s.;
  • Garantire, in casi particolari, un servizio di inoltro e ritiro della documentazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia per facilitare da un lato l’utenza, dall’altro la Cancelleria.

Orari

Giovedì dalle ore 16.30 alle 18.00, presso l’Ufficio Sportelli del Comune di Casteggio, previo appuntamento.

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Assistenti Sociali 03838078318,

assistentesociale.pdz@comune.casteggio.pv.it
segretariato.pdz@comune.casteggio.pv.it

Area Amministrativa 03838078227,
amministrativo.pdz@comune.casteggio.pv.it

Orario dell’ufficio:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Nei giorni di martedì e giovedì dalle 15.30 alle ore 17.30